Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

PROVINCIA DI Biella

La provincia di Biella è una provincia del Piemonte racchiusa a nord dalla catena montuosa delle Alpi Biellesi che garantiscono notevoli risorse idriche per la presenza di numerose sorgenti e freschi torrenti che attraversano centri abitati come Cossato e Quaregna.
Oltre che per le sue bellezze paesaggistiche la provincia di Biella è conosciuta anche per il ruolo di rilievo svolto nella storia dell'industria in Piemonte, grazie ai numerosi opifici e alle rinomate fabbriche per la filatura e la tessitura della lana. Meta antichissima di pellegrinaggi spirituali, la provincia biellese è terra di santuari, come  quello di Oropa, di Graglia e il santuario di San Giovanni d'Andorno.

Se la conosci...
Nella provincia di Biella puoi trovare tutto quello che ti serve, dai servizi principali offerti da una città organizzata, quali farmacie, ospedali, bar, palestre, banche e officine, a momenti di grande relax a contatto con la natura e con le montagne. Con il giusto abbigliamento sportivo puoi fare lunghe passeggiate nel Parco della Burcina o escursioni in bicicletta, mentre nella stagione invernale puoi dedicarti allo sci o allo snowboard. Nella provincia di Biella trovi anche numerose associazioni sportive a cui puoi iscriverti e partecipare a manifestazioni e tornei di calcetto, tennis o pallavolo, in cui i vincitori saranno premiati con trofei e medaglie.

Se non la conosci...
Se ti trovi a visitare la provincia di Biella per la prima volta, non puoi non passare per la cosiddetta "via della lana" che, lungo la strada panoramica intitolata all'industriale laniero Ermenegildo Zegna, si spinge fino alla vicina Valsesia. Puoi quindi noleggiare un’auto o una moto e raggiungere anche i famosi cappellifici situati in Valle del Cervo, specialmente nel comune di Sagliano Micca, che produce cappelli esportati in tutto il mondo. Nei supermercati o nei negozi caratteristici del biellese troverai prodotti tipici quali i vini Erbaluce e Bramaterra, il liquore Ratafià e i canestrelli. Nei numerosi ristoranti e agriturismo della provincia di Biella potrai invece gustare i piatti locali, come la polenta concia (condita con burro fuso e formaggio) e la supa mitunà. E dopo cena potrai riposarti negli alberghi, ostelli e b&b sparsi nella provincia.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI BIELLA
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma