dilatua
paginegialle.it

Provincia di Alessandria

La provincia di Alessandria si trova nella parte sud-orientale del Piemonte, al confine con Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Questo territorio è per gran parte collinare o montuoso, e al suo interno si trova la regione del Monferrato, condiviso con la provincia di Asti.
Il capoluogo di provincia, tuttavia, sorge in un territorio pianeggiante, nella valle compresa dai fiumi Tanaro e Bormida. La città di Alessandria, prima denominata Civitas Nova, fu fondata ufficialmente nel 1168, e il suo nome deriva da quello del pontefice Alessandro III, grande sostenitore delle azioni della Lega Lombarda, di cui la città faceva parte, nella disputa contro Federico Barbarossa, a capo del Sacro Romano Impero.

Se la conosci...
In questo territorio la qualità della vita è molto alta, soprattutto grazie alla presenza di attività commerciali di ogni tipo, che si inseriscono perfettamente in una comunità tradizionalmente di impronta rurale.
Se vivi in provincia di Alessandria, puoi trovare quindi veterinari per la salute dei tuoi animali domestici, così come un gran numero di vivai e fioristi cui affidarti per la cura delle tue piante e dei tuoi orti. Per quanto riguarda le tue esigenze più moderne, del resto, in questa zona non hai che l'imbarazzo della scelta.
Qui, infatti, puoi trovare negozi di personal computer, dove puoi comprare un portatile di ultima generazione, oppure rivendite di elettrodomestici, in cui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per rendere davvero unica e tecnologica la tua casa.

Se non la conosci...
La straordinaria bellezza architettonica e paesaggistica fa della provincia di Alessandria un luogo di grande fascino turistico, in ogni stagione. Rivolgendoti a qualche agenzia di viaggi, potrai quindi decidere se prenotare una camera d'albergo a Tortona, o se preferire un agriturismo immerso nel verde, dalle parti di Casale Monferrato.
In questo territorio, inoltre, la tradizione eno-gastronomica è di assoluta eccellenza, come dimostra la grande quantità di prodotti DOC della provincia di Alessandria. Prenotando un tavolo in un ristorante, così come in una trattoria, hai la possibilità di gustare vere e proprie ghiottonerie. Ad esempio un formaggio come la mollana della Val Borbera, o la grissia monferrina. Recandoti in un'enoteca, infine, potrai degustare un vino di fama internazionale come il delicato brachetto d'Acqui, e se sei intenzionato a prolungare il ricordo della tua vacanza in questa terra il consiglio è di portarne qualche bottiglia a casa.

Comuni in provincia di Alessandria:

Puoi trovare anche

Le ricerche più frequenti in provincia di Alessandria:

1 2 3 4 5